Peugeot 308 GTi

270 CV di pura adrenalina by Peugeot Sport

Descrizione

Per soddisfare le esigenze di veri appassionati ci voleva un’equipe addetta allo sviluppo, che parlasse la loro stessa lingua e fosse animata dalla stessa passione è per questo che PEUGEOT ha scelto gli ingegneri di PEUGEOT SPORT che hanno accumulato una vasta esperienza sui circuiti e i percorsi di tutto il mondo. Con la 308 GTi by PEUGEOT SPORT, il pilota dispone ora del mezzo più estremo.

PEUGEOT SPORT ha sviluppato la nuova 308 GTi sulla base di un capitolato molto chiaro: realizzare una sportiva compatta e sicura per un piacere di guida estremo. Tutti i componenti della vettura evidenziano questo concetto: insieme ruote-sospensioni, motore, freni, dispositivi di assistenza elettronica.


DESIGN INTERNO

Nella versione GTi 270, il sedile sportivo in pelle e Alcantara, firmato « PEUGEOT SPORT », offre un eccellente contenimento laterale per formare un tutt’uno con la vettura e sentire la traiettoria in tutte le circostanze. Il volante ridotto, di 351 x 329 mm, offre una presa naturale e permette di impostare la traiettoria con precisione millimetrica. E’ in pelle pieno fiore, ha alla base il logo GTi e alla sommità il punto di riferimento di centraggio rosso. Lascia libera la visione sul quadro strumenti in posizione rialzata, sul motivo a scacchi dello sfondo della strumentazione e sul messaggio di benvenuto « GTi » che anima lo schermo centrale a matrice di punti. Perfettamente integrato nella plancia imbottita, il grande touch screen con il tema Redline, dà il tocco finale al PEUGEOT i-Cockpit. Grazie alla naturale ergonomia di quest’ultimo, la guida diventa istintiva e sicura, elemento chiave per una vettura con queste caratteristiche.


MOTORIZZAZIONI

E’ equipaggiata con il motore 1.6L THP S&S proposto in due livelli di potenza:

  • 182 kW (250 CV)
  • 200 kW (270 CV)

Questo propulsore Euro 6 dotato del sistema Stop&Start limita le emissioni di CO2 a soli 139 g/km, pari a 6,0 l/100km. Con un rapporto peso/potenza record nel segmento (soli 4,46 kg/CV), la 308 GTi 270 accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,0 s e percorre i 1000 m partenza da fermo in 25,3 s.


MECCANICA

Sulla versione GTi 270, un differenziale a slittamento limitato Torsen è integrato al cambio per migliorare la dinamica della vettura in curva. Grazie al trasferimento di coppia sulla ruota con maggiore aderenza, permette di ridare gas in anticipo, in uscita di curva.

Il differenziale a slittamento limitato Torsen implica anche una nuova legge del Traction Control per un azionamento ottimizzato. La caratterizzazione più sportiva dell’ESP lascia maggiore libertà, soprattutto una maggiore deriva nell’angolo di imbardata. Tra l‘altro, c’è una modalità che permette di disinserire completamente l’ESP.

I software dei dispositivi di assistenza elettronica sono stati adattati al temperamento sportivo della vettura. La legge del servosterzo elettrico è specifica per poter funzionare insieme al differenziale. Il ritorno delle informazioni dalle ruote è preciso e il guidatore sa in ogni momento dove è posizionata la vettura. Allo stesso modo, quest’ultima segue fedelmente i movimenti impartiti dal conducente sul volante ridotto


CERCHI

Su Peugeot 308 GTi by PEUGEOT SPORT sono proposti due differenti tipi di cerchi:

  • Cerchi in lega 18’’ DIAMANT disponibile solo sulla versione
  • Cerchi in lega 19’’ CARBONE 19 in opzione solo sulla versione 

 

 

 


DRIVER SPORT PACK

Il Driver SPORT Pack offre al conducente il piacere di potenziare l’ambiente sportivo a bordo. Premendo il tasto SPORT sulla consolle centrale è possibile cambiare il colore della strumentazione da bianco a rosso, visualizzare informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice di punti (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), aumentare la sonorità del motore e cambiare la cartografia del pedale dell’acceleratore.

 

LINK MY PEUGEOT

Utilizza una connessione Bluetooth con il Touchscreen 7’’. Dà la possibilità di avere direttamente sugli smartphone compatibili una serie di informazioni e di servizi utili:

  • Ricordare la prima scadenza per la manutenzione
  • Find My Car, che permette di ritrovare l’auto parcheggiata o di localizzarla in caso di furto
  • Last Mile Guidance, che vi guida a destinazione a piedi dopo avere parcheggiato
  • I km di autonomia con il carburante a disposizione
  • L’archiviazione dei dati di viaggio: durata, consumi, distanza percorsa.

PEUGEOT Connect Packs

  • Pack Monitoring: agenda della manutenzione virtuale (monitoraggio automatico del chilometraggio e delle operazioni di manutenzione da prevedere), eco-driving (consigli personalizzati sulla basse dello stile di guida).
  • Pack Mapping: localizzazione della vettura per ritrovare il parcheggio e avvisi via mail sul suo utilizzo (al di fuori di una zona o di orari prestabiliti), visualizzazione dei tragitti in corso e realizzati.
  • Pack Tracking: in caso di furto, comunicazione alle forze dell’ordine della localizzazione del veicolo.

DIMENSIONI

(clicca sull’immagine per ingrandire)


 

CONSUMI ED EMISSIONI

MOTORE
COMB.
URBANO
EXTRA
CO2
CILIND.
MARCE
VEL. MAX
 (0-100km/h)
1.6L THP  S&S 250 CV
6,0
8,1
4,9
139 g/km
1598 cm3
Manuale 6 Marce
250 km/h
6″
1.6L THP  S&S 270 CV
6,0
8,1
4,9
139 g/km
1598 cm3
Manuale 6 Marce
250 km/h
6,2″

 

SCOPRI

       

 

 

Torna all'inizio